I tuoi nuovi pneumatici al miglior prezzo!

296041 pneumatici

Ricerca per dimensioni

1

INDICARE LA DIMENSIONE

ACQUISTA PATRIMONIO

2

Confronta i prezzi

Dei tuoi futuri pneumatici

3

Trova la migliore offerta!

tra i venditori di pneumatici

Come leggere un pneumatico? Tutte le spiegazioni per sapere come decifrare la dimensione, la dimensione, gli indici di carico e di velocità

Il tempo passa e danneggia i vostri pneumatici... È il momento di cambiarli ma vi perdete in mezzo a tutti questi numeri, lettere e simboli sul fianco del pneumatico? Vi aiutiamo a leggerli e decifrarli !

1- Dimensioni e caratteristiche

La lettura di un pneumatico inizia con la decodifica delle sue dimensioni e caratteristiche, rappresentate da un'iscrizione alfanumerica. Prendiamo come esempio 205/55 R16 91 H :

  • 205 rappresenta la larghezza del pneumatico. È espresso in mm
  • 55 è il rapporto tra l'altezza del pneumatico e la larghezza della sezione. È espresso in %.
  • La lettera R indica come è stata progettata la struttura dei pneumatici dell'auto. Significa "radiale", che è diverso da "diagonale" o D, una struttura caduta in disuso per mancanza di prestazioni.
  • 16 specifica il diametro del cerchio. È espresso in pollici. Si noti che 1 pollice corrisponde a 2,54 cm.
  • 91 segna l'indice di carico, cioè il carico massimo che può essere trasportato dal pneumatico. Questo numero è solo un riferimento ed è necessario consultare la tabella dell'indice di carico per vedere il peso corrispondente. Per il nostro esempio, 91 corrisponde a 615 kg.
  • La lettera H indica la velocità massima alla quale il pneumatico può essere guidato in sicurezza. Facendo riferimento ad un'altra tabella, è possibile leggere la velocità massima consentita. Qui, H = 210 km/h

2- Altri riferimenti sul pneumatico

Lo sapete che non si dovrebbe usare un pneumatico che ha più di 5 anni? Il motivo è che il pneumatico perde le sue prestazioni nel corso degli anni, il che compromette la vostra sicurezza stradale. Come fai a sapere quanti anni ha? Interessandosi alla lettura del pneumatico.

La data di produzione è seguita dall'abbreviazione DOT o Departement of Transportation visibile sul fianco del pneumatico. Così, l'indicazione PUNTO N50F 2AER 4208 significa:

  • N50F il codice dell'impianto di progettazione
  • 2A il codice dimensionale
  • ER il codice del produttore
  • 42 la settimana dell'anno
  • 08 l'anno (2008)

Ø L'esempio ci mostra che il pneumatico non è più nuovo e che non ha senso comprarlo

3- Marcature specifiche

Ci possono essere segni sul pneumatico che il pneumatico ha M+S oppure 3PMSF. Questi sono i segni per l'inverno: Fango e Snow 3 Picchi Mountain Snow Fiocco.

Possiamo anche trovare XL oppure Extraload, RF oppure Rinforzato, che indica pneumatici "rinforzati". Su richiesta delle case automobilistiche, i produttori hanno progettato pneumatici che soddisfano i loro requisiti. Per questo motivo, si possono leggere su un pneumatico marcature come MO (specifico per Mercedes), N0, N1 oppure N3 (specifico per Porsche).

Poiché i produttori vogliono distinguersi tra loro, specificano le loro tecnologie attraverso marcature come RFT, TETTO oppure RunFlat, che significa "gomma da corsa".

La maggior parte dei pneumatici sono prodotti senza tubi. Si chiamano pneumatici "tubeless" Tubeless ", marcatura visibile anche sul fianco.

4- Norme di altri paesi

Alcuni paesi richiedono ai conducenti di scegliere pneumatici conformi alla norme che hanno imposto. Negli Stati Uniti, il codice UTQG è destinato ai veicoli privati. Esso comporta il rispetto di 3 criteri che sono l'indice di usura, la trazione e la resistenza al riscaldamento del pneumatico. I pneumatici che circolano sul mercato americano devono tutti soddisfare questo standard.

L'Europa ha previsto la sua omologazione con il marchio "europeo" E ». È seguito da un codice numerico che rappresenta il paese di produzione originale. Esempio: codice E1 = Germania.

Per quanto riguarda la marcatura " Prodotto in ", ti dice dove è stato fatto.

Ora che avete tutte le chiavi in mano per leggere un pneumatico, considerate la possibilità di utilizzare il nostro motore di ricerca specificando le dimensioni e le altre informazioni necessarie per trovare rapidamente il vostro pneumatico in linea.